attività fisica adattata

La BMC è il primo centro fitness della Campania ad avviare un corso ufficiale di Attività Fisica Adattata.

Che cos’è l’A.F.A.?
A.F.A. significa “Attività fisica adattata”. Si tratta di programmi di esercizio fisico svolti in gruppo e appositamente indirizzati a persone soggette a patologie croniche e tali programmi possono avere la funzione di prevenzione alle suddette patologie croniche.

attività fisica adattata

Chi può partecipare ai corsi A.F.A. ?
I corsi sono rivolti alle persone con sindromi dolorose croniche: osteoporosi; artosi o altre situazioni croniche che determinano limitazioni della mobilità;
ai diabetici; agli obesi, ai cardiopatici e altro;
alle persone con esiti stabilizzati di disturbi nevrotici quali ictus, Parkinson e altro;
sono inoltre previsti alcuni corsi per le persone anziane a rischio cadute.

Cosa prevedono i corsi?
I corsi A.F.A. prevedono dei protocolli di esercizi ben definiti condotti da laureati in Scienze Motorie con specializzazione in “prevenzione del benessere” LM 67
I protocolli sono stati elaborati da un apposito gruppo di studio di esperti: specialista in scienze motorie;nutrizionista;fisioterapista;ortopedico;psicologo;endocrinologo.

A cosa servono i corsi A.F.A.?
I corsi A.F.A. sono finalizzati a modificare lo stile di vita sia per prevenire che per mitigare una disabilità già presente. È stato infatti dimostrato che in molte malattie croniche il processo disabilitante è aggravato dall’effetto aggiuntivo della sedentarietà . Questo circolo vizioso può essere interrotto con adeguati programmi di attività fisica adattata e continuata nel tempo.

Staff dei corsi A.F.A.?
Le persone partecipanti al corso A.F.A. avranno la possibilità di essere guidati, durante il loro percorso da :
specialista in scienze motorie,psicologo,ortopedico,fisioterapista,nutrizionista,fisiatra,endocrinologo.